Il risotto alla pavese #laricettarubata
Salutiamo il caldo estivo e concentriamoci sulle cose importanti dell'autunno : i risotti! Apriamo quindi questo capitolo con il nostro risotto preferito, il risotto bianco con le rane della tradizione pavese

Cosa ti serve
1 kg di rane
1 cipolla
1 costa di sedano
500 gdi riso carnaroli
½ bicchiere di vino bianco
50 g di burro
1 goccio di olio d’oliva
½ scalogno
1 carota
1 ciuffo tritato di prezzemolo e grana padano grattugiato.
Preparazione
Mettere a freddo una pentola d'acqua sul fuoco e aggiungere carota, cipolla e sedano interi.
Raggiunta l'ebollizione aggiungere le rane e lasciarle in cottura per mezz'ora. Quindi con un mestolo estrarre le rane cotte e tenere il brodo per il risotto. Disossare le rane con cura (è un lavoro piuttosto noioso).
Disporre in casseruola burro e olio con lo scalogno finemente tritato, rosolare e unire le rane spolpate, quindi rosolare ancora per qualche minuto. Togliere quindi una metà delle rane e metterle da parte per aggiungerle all'ultimo minuto. Mettere il riso, tostarlo e bagnarlo con il vino fino a evaporazione; a questo punto unire poco alla volta un mestolo del brodo di rane fino alla cottura. Quest'ultima si otterrà in circa 18 minuti.
A cottura quasi ultimata aggiungere le rane precedentemente accantonate insieme con una manciata di prezzemolo e con il formaggio grattugiato.
#laricettarubata di oggi è di Originalitaly
http://www.originalitaly.it/it/ricette/r-risotto-bianco-con-le-rane-di-pavia